Il Sistema Qualità
Il Sistema di Gestione per la Qualità (certificato secondo la ISO 9001:2015) stabilisce i criteri della gestione per processi includendo oltre ai processi operativi, il processo Direzione, il Miglioramento ed i processi di supporto.
Per ogni processo sono definiti i relativi requisiti, i comportamenti e le azioni da compiere per soddisfare i requisiti, la gestione dei dati raccolti in documenti cartacei o informatici, la definizione dei ruoli, le responsabilità, chi deve operare, chi deve controllare, con una visione a matrice di funzioni/processi.
Il Sistema ha l’obiettivo di diventare la base per la convergenza, in un sistema integrato, dei diversi corpi di regolamentazione che impattano trasversalmente sui processi aziendali, con l’obiettivo di minimizzare il contenuto delle informazioni da gestire.
La Politica per la Qualità prevede come impegni specifici: perseguire sistematicamente il miglioramento della qualità, innovare i processi, sviluppare la formazione, coinvolgere anche i fornitori nel processo di miglioramento, impostare e sorvegliare i processi secondo i criteri applicabili dello standard ISO 9001:2015. Il Sistema di Gestione per la Qualità stabilisce i criteri della gestione per i processi operativi, il processo Direzione, il Miglioramento, l’Innovazione ed i processi di supporto.