Nuovo sistema segnalazioni Whistleblowing
Biomasse Italia S.p.A., Biomasse Crotone S.p.A., Biomasse Servizi s.r.l., Fusine Energie s.r.l., (di seguito il Gruppo EP New Energy Italia) hanno adottato propri canali interni attraverso i quali possono essere inviate le segnalazioni whistleblowing, garantendo la riservatezza dell’identità dei segnalanti, delle altre persone coinvolte e del contenuto delle segnalazioni.
Il Gruppo EP New Energy Italia ha adottato la “Procedura di segnalazione Whistleblowing”, aggiornata in seguito all’entrata in vigore del d.lgs. 24/2023 che ha interamente rivisto la disciplina in materia.
Per il dettaglio delle modalità di segnalazione e per l’indicazione del Comitato Whistleblowing nominato si rinvia alla citata procedura.
Chi può inviare le segnalazioni?
Le segnalazioni possono essere inviate da soggetti interni o esterni all’organizzazione, quali ad esempio dipendenti, collaboratori, lavoratori autonomi, tirocinanti, consulenti, fornitori, azionisti o persone con funzioni di amministrazione o controllo delle società del Gruppo EP New Energy Italia, quali Consiglieri di Amministrazione o componenti dei Collegi Sindacali, che abbiano avuto contezza della condotta illecita/violazione nell’ambito del proprio contesto lavorativo con la società del Gruppo EP New Energy Italia.
Cosa si può segnalare?
Le segnalazioni, che dovranno essere il più circostanziate possibile, riguardano violazioni di legge che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della società, come ad esempio la commissione di un atto corruttivo o la violazione di norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro o ambientale.
Si ricorda che non sono segnalazioni whistleblowing e non saranno, quindi, prese in considerazione contestazioni, rivendicazioni o richieste personali relative al proprio rapporto di lavoro.
Come si può segnalare?
Per l’invio di segnalazioni scritte, orali o per la richiesta di incontro con il gestore della segnalazione in via prioritaria è da utilizzare la piattaforma: